Fertilità

Le età dell’infertilità: intervista ad Andrea Borini

L’infertilità è un fenomeno in crescita che colpisce il 15-20% delle coppie e che erroneamente è considerato un problema in prevalenza femminile: invece, l’infertilità di una coppia può dipendere nella stessa misura da fattori femminili e maschili.

Infertilità: il “fattore età” una delle prime cause

Una delle principali cause del mancato concepimento o dell’impossibilità di portare a termine una gravidanza è il “fattore età”: a partire dai 35 anni la donna subisce cambiamenti fisiologici che contribuiscono alla progressiva riduzione della fertilità ma con l’avanzare dell’età anche la qualità dei gameti maschili diminuisce.

L’età, però, non solo rappresenta un possibile impedimento al concepimento, ma può anche rendere più complessa l’applicazione delle tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA). A tal proposito, in Italia si riscontra un’età femminile di accesso alla PMA a 36.5 anni contro i 34.7 della media europea.

Infertilità: la diagnosi precoce

Partecipando al Fertility Forum 2015 – appuntamento annuale promosso dalla Merck Serono – Andrea Borini, Presidente della società Italiana di Fertilità. Sterilità e Medicina della Riproduzione – SIFES-MR, ha dichiarato a tal proposito: “Le probabilità di successo delle terapie aumentano quanto più la diagnosi di infertilità è precoce è l’avvio ai trattamenti di PMA tempestivo. Inoltre, grazie alla personalizzazione dei trattamenti rispetto alle caratteristiche cliniche delle coppie, oggi è possibile effettuare stimolazioni ormonali efficaci limitando eventuali complicanze”.

La capacità della coppia di programmare la propria genitorialità e di preservare nel contempo la propria fertilità è dunque fondamentale quando di abbia il desiderio di concepire un figlio.

il Fertility Forum 2015

“L’appuntamento annuale con il Fertility Forum – sottolinea Antonio Messina, amministratore delegato di Merck Serono – è un esempio concreto del nostro impegno nella lotta all’infertilità e nell’assistenza alle coppie infertili. Sosteniamo la ricerca per fornire soluzioni terapeutiche e tecnologie sempre più innovative ed efficaci ai pazienti, un obiettivo ambizioso che perseguiamo con costanza e azioni tangibili.

Share Button
wp@digitalgeneration.it'

Salutepiu.info

SalutePiù è focalizzata, in termini divulgativi, sui temi della salute e del benessere ma nel contempo guarda agli eventi ed alle dinamiche culturali e di costume del suo territorio di “origine”: la Sabina.