Tuesday, Nov. 21, 2017

Il Museo Universale in mostra alle Scuderie del Quirinale

Pubblicato da :

|

December 17, 2016

|

in:

Il Museo Universale in mostra alle Scuderie del Quirinale

Clicca per il VIDEO Valter Curzi – mostra Museo Universale Scuderie Quirinale

Il Museo Universale. Dal sogno di Napoleone a Canova è la mostra che le Scuderie del Quirinale di Roma dedicano all’epopea delle opere d’arte italiane sottratte da Napoleone alla fine del ‘700 e poi riportate in Italia esattamente due secoli fa grazie all’intervento del Papa e di un suo ambasciatore d’eccezione, Antonio Canova.

Curata di Valter Curzi, Carolina Brook, Claudio Parisi Presicce la mostra rievoca un fatto sotrico preciso. Infatti, tra il 1796 e ilMuseo universale scuderie del quirinale 1814, durante le campagne militari francesi, molte delle più importanti opere delle collezioni italiane furono portate da Napoleone Bonaparte verso il nascente Museo del Louvre. Con il Congresso di Vienna lo Stato Pontificio e le molte amministrazioni locali della Penisola, ottennero la restituzione delle opere che rientrarono a Roma nella primavera del 1816 favorendo poi l’apertura di musei che ancora oggi sono tra le realtà più significative del Paese. E’ il caso della Pinacoteca di Brera, delle Gallerie dell’Accademia di Venezia o della Pinacoteca di Bologna e di quella che oggi è la Galleria Nazionale dell’Umbria.

Il Museo Universale in mostra alle Scuderie del Quirinale

mostra scuderie quirinale museo universaleIl pubblico potrà ammirare capolavori celeberrimi come il Ritratto di Papa Leone X con i cardinali Giulio de Medici e Luigi de Rossi di Raffaello, proveniente dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze, la Strage degli innocenti di Guido Reni dalla Pinacoteca di Bologna, la monumentale Assunzione della Vergine di Tiziano dal Duomo di Verona, il Compianto su Cristo morto di Correggio e la Deposizione di Annibale Carracci dalla Galleria Nazionale di Parma; la Cattedra di San Pietro di Guercino dalla Pinacoteca di Cento, Il Battista tra quattro Santi di Perugino dalla Galleria Nazionale dell’Umbria. Saranno presenti in mostra modelli assoluti della statuaria classica come la Venere capitolina, dai Musei Capitolini, o il Giove di Otricoli dai Musei Vaticani. Sarà eccezionalmente esposto il Monumento funebre a Guidarello Guidarelli di Tullio Lombardo, leggendario capolavoro della scultura rinascimentale concesso per la prima volta in prestito dal Museo d’Arte di Ravenna.

Il Museo Universale. Dal sogno di Napoleone a Canova

Scuderie del Quirinale
Via XXIV Maggio 16, Roma
16 dicembre 2016 – 12 marzo 2017
a cura di Valter Curzi, Carolina Brook e Claudio Parisi Presicce

Orari: Domenica – giovedì dalle 10.00 alle 20.00; Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30 La biglietteria chiude un’ora prima
Ingresso Intero € 12,00 -  Ridotto € 9,50
Info T. 06 39967500 – www.scuderiequirinale.it

Share

Condivi questo articolo:

Potrebbero anche interessarti:

French Building: New York Art Decò
Giuseppe Penone: Equivalenze a Gagosian Roma
Manolo Blahnìk. The Art of Shoes

Due parole sull'autore

wp@digitalgeneration.it'

Salutepiu.info

SalutePiù è focalizzata, in termini divulgativi, sui temi della salute e del benessere ma nel contempo guarda agli eventi ed alle dinamiche culturali e di costume del suo territorio di “origine”: la Sabina.