Friday, Dec. 15, 2017

Vedere Chicago dal fiume…in taxi

Pubblicato da :

|

July 7, 2017

|

in:

Vedere Chicago dal fiume…in taxi

Vedere Chicago dal fiume omonimo è certamente un’ottima idea. Lo è, di solito, in qualsiasi città attraversata da un corso d’acqua ma quando le rive pullulano di grattacieli l’effetto è ancor più positivamente drammatico.

Chicago poi è una città d’acqua. Non solo, infatti, sorge sulle sponde del lago Michigan ma è attraversata del fiume che porta il suo stesso nome: Chicago.

Visitare Chicago dal Fiume

E lo spettacolo è assicurato. Basti pensare che nel solo tratto del Chicago Loop sono presenti ben 22 ponti. In più, l’area urbana è percorsa da duechicago river vedere chicago del fiume corsi d’acqua che si uniscono per poi sfociare nel lago Michigan. Una specie di “Y” posta però in orizzontale con la gamba in direzione del lago.

Quando il fiume Chicago arriva a destinazione, lo fa in uno dei punti chiassosamente turistici della città, il Navy Pier. Grande molo che si protende nel lago popolato da negozi, bar e ristoranti. Non lontano dalla via dello shopping per eccellenza (la Magnificent Mile, cioè la parte a nord oltre il fiume di Michigan Avenue), è meta domenicale per famiglie e turisti. Dal Navy Pier partono anche alcune delle imbarcazioni che vi permetteranno di navigare sul Chicago River.

E qui veniamo al punto perché di proposte ne troverete tantissime. Da quelle più spiccatamente turistiche a quelle più colte. Alle soluzione pensate per coloro che vogliono fotografare sfruttando la luce limpida del primo mattino. Tra queste ultime, potete valutare le proposte della Chicago Architecture Foundation www.architecture.org che offre numerosissimi tour alcuni dei quali sul fiume.

Il Chicago Water Taxi

chicago river visitare chicago dal fiumeNoi abbiamo optato per una soluzione in verità un pò più complessa da gestire ma molto più economica. Con nove dollari, infatti, potete acquistare un biglietto giornaliero per il Chicago Water Taxi www.chicagowatertaxi.com e girare su e giù per il fiume quanto vi pare.

Il Chicago Water Taxi è il servizio di trasporto pubblico via acqua. Non avrete la guida che vi parla, dovrete essere veloci con la macchina fotografica, ogni tanto dovrete cambiare barca per raggiungere i posti di vostro interesse. Ma il risparmio è notevole ed, in sovrappiù, a noi non sono mancati piacevoli incontri con residenti di Chicago che si sono più che validamente sostituiti alla guida.

Insomma, come potete vedere dalle foto, Chicago dall’acqua è un must ed il Chicago Water Taxi è un ottima alternativa.

Share

Condivi questo articolo:

Potrebbero anche interessarti:

Greenwich Village walk around
French Building: New York Art Decò
High Line Park: la ferrovia verde di Lower West Manhattan

Due parole sull'autore

Fabrizio Sciarretta

Laureato in Economia alla LUISS e Master in Business Administration della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, Fabrizio Sciarretta ha dedicato i primi anni della sua attività professionale al giornalismo economico. Rientrato dagli Stati Uniti, ha operato per circa un ventennio nella consulenza di organizzazione e direzione aziendale, ricoprendo incarichi di top management in Italia per due multinazionali americane del settore. Ha poi scelto la strada dell’impresa e da alcuni anni è impegnato come imprenditore nel settore della sanità. E’ consigliere d’amministrazione di SanaRes, la prima rete d’imprese italiana nel comparto sanitario. Lion da sempre, è stato presidente fondatore del Lions Club Roma Quirinale. Nel 2008 ha abbandonato la Capitale in favore della Sabina, e non se ne è pentito affatto.