Calvi dell’Umbria: i murales presepe

A Calvi dell’Umbria, dal 1985 al 1998, decine di artisti (circa 50) hanno contribuito negli anni a creare un insieme di murales davvero unico poiché unico è il tema: la Natività, ovvero il Presepe. Così, per le vie di Calvi potete vedere la Natività vissuta con cinquanta diverse sensibilità ed il Presepe illuminato da decine di diverse prospettive. L’idea si deve ad un artista locale, Antonio Valentini il cui nome d’arte è Valan, nato proprio a Calvi nel 1934.
La scelta del tema si deve ad un’antica tradizione del luogo. Infatti Calvi custodisce nella Chiesa di Sant’Antonio un presepe cinquecentesco in terracotta policroma costituito da trenta figure a grandezza naturale dovuto all’opera di due maestri
ceramisti abruzzesi – Giacomo e Raffaele da Montereale – e dalla loro bottega i quali realizzarono l’opera tra il 1541 ed il 1546. Logica, dunque, la connessione con il tema espresso dai murales.
Calvi dell’Umbria: murales o affreschi?
Occorre dire che i murales di Calvi del’Umbria non sono murales nel senso proprio dell’urban art: ovvero non si tratta di grandi superfici dipinte con le tecniche pittoriche proprie dei murales moderni – come, ad esempio, avviene anche nella non lontana Selci in Sabina (clicca qui per il Video) – quanto, piuttosto, di veri e propri affreschi. Per capirci, siamo in una situazione che richiama più quella dei Murales di Dozza dove l’antico borgo custodisce murales-affresco di famosi maestri italiani e non.
A cimentarvisi maestri italiani e stranieri. Tra quelli raccolti nella nostra photogallery vi sono il tarantino Raffaele Palmisano, Paolo La Stella, Anna Scagnoli ed Alfredo Moraldi, entambi romani; Silvio Bicchi (1920-2014) riminese di nascita ma romano d’adozione e la sorella Wanda; Georges De Canino nato a Tunisi (1952) ma operante a Roma; Romeo Leone, Francesco D’Alatri, Gianni Apolloni, Kauba, Pontecor.
Se siete interessati ai murales, leggete anche:
- I Murales di Selci in Sabina
- I Murales di Orgosolo
- Azzinano: i muri raccontano
- Dozza: il muro dipinto
- Tuttomondo: il capolavoro di Keith Haring a Pisa
-
- Alfredo Moraldi – Murales a Calvi dell’Umbria