Fara Music Festival 2012

Dal 30 luglio al 5 agosto Fara in Sabina ospiterà la VI edizione del Fara Music Festival, una manifestazione che ormai merita di essere considerata un “classico” nel panorama del Jazz in Italia. Come negli anni passati il Festival si contraddistinguerà per una fusione tra scelte artistiche internazionali e proposte che contraddistinguono la cultura musicale italiana. Le edizioni precedenti hanno visto infatti alternarsi ospiti mondiali come John Scofield, Yellow Jackets, Tuck & Patti, Stochelo Rosenberg ed artisti italiani quali Enrico Rava,Danilo Rea, Gegè Telesforo,Roberto Gatto, Fabrizio Bosso.
Mercoledì 1 Agosto aprirà le serate il Jonathan Kreisberg Quartet, con lui Will Vinson al sax, Orlando Le Fleming al contrabasso e Mark Ferber alla batteria.
Giovedì 2 Agosto sarà di scena Antonella Ruggiero, una delle più belle voci della musica italiana, che ha fondato e reso famosi i Matia Bazar, suonerà in Trio con Fabio Zeppetella alla chitarra e Ramberto Ciammarughi al pianoforte. Il repertorio spazierà dagli Anni ’30 agli Anni ’50, con il musical di Broadway, il fado portoghese, il repertorio cubano, la canzone francese, il tango argentino e la canone italiana.
Venerdì 3 Agosto, Billy Hart, suonerà in Trio, con Dario Deidda al basso e Max Ionata al sax. Batterista, Billy Hart ha iniziato la sua carriera nella soul music suonando per Otis Redding e Same and Dave. E’ stato membro del sestetto di Herbie Hancock dal ‘69 al ’73, ha suonato nelle formazioni di Stan Getz dal ’74 al ’77 ed ha registrato per Miles Davis album come “On the Corner” e “Tutu”.
Sabato 4 Agosto, sarà la volta di Jonathan Kreisberg. Chitarrista e compositore newyorkese tra i più attivi della sua generazione, nel corso degli anni ha saputo lasciarsi influenzare da compositori classici come Claude Debussy e da musicisti jazz come Bill Evans, Miles Davis, John Coltrane.
Domenica 5 Agosto, chiuderà il Festival, , Chihiro Yamanaka Trio. Tredici dischi all’attivo, miglior pianista giapponese e acclamata in USA, nativa di Tokyo ma residente a New York, Chihiro Yamanaka, negli ultimi anni ha effettuato concerti in piano solo, in trio e con Orchestra in jazz festival e venue tra le più importanti al mondo. Si è esibita con importanti nomi del jazz, tra cui Clark Terry, Gary Burton, George Russell, Curtis Fuller, Ed Thigpen, Nancy Wilson, George Benson ed Herbie Hancock.