Innsbruck Natale 2013

Innsbruck ha festeggiato il Natale 2013 con una varietà di luci e decorazioni, pubbliche e private, dense di quel senso fiabesco del Natale mitteleuropeo. Noi ve le raccontiamo più attraverso le immagini della nostra photogallery che con le parole. Del resto come potrebbe essere diversamente ?
Qualche parola però non guasta per calarsi nell’atmosfera natalizia di Innsbruck dove l’antico centro medievale la fa giustamente da padrone in questi momenti topici dell’anno.
Gli alberi illuminati e la stella cometa sono il tema centrale costruito lungo la Maria Theresein Strasse, la quale ospitava anche il mercatino di Natale. Un gioco di luci dalle mille angolazioni ideale per fotografi esperti e “fai da te”.
Al centro della Herzog Friedrich Strasse, di fronte al Goldenes Dachl (il tetto d’oro), troneggia l’albero di Natale cittadino. Per essere un albero, la sua altezza non sfigura nemmeno con la torre civica lì accanto. Infinite anche qui le angolature possibili, a confronto con architetture che nello spazio della piccola piazza triangolare variano dal più austero medioevo al più “debordante” barocco tirolese.
Innsbruck Natale 2013: una città in festa
I giganti delle antiche favole alpine signoreggiano nelle stradine medievali, oggetto della curiosità dei bambini ed anche essi protagonisti di mille foto di gruppo.
Ogni strada ha la sua illuminazione: mi sembra giusto attribuire il premio per la più elegante ai grandi lampadari che vogliono ricordare quelli giganteschi dei grandi palazzi austriaci. Poi, basta guardarsi in giro: ogni vetrina offre la sua idea. Gli angeli fatti con le pigne o stelle coloratissime.
Chi ha a disposizione alberi – anche non i classici abeti – li ha ornati di grandi decorazioni luminose come si conviene ad un albero di Natale.
Insomma, Innsbruck festeggia con grande charme il Natale 2013.
Se volete leggere qualcos’altro su Innsbruck, vi consigliamo altri articoli di SalutePiù. Ad esempio, il più generale Innsbruck – “appunti sulla città” – e quello dedicato al Museo del Cristallo Swarovski a Wattens