Saturday, Aug. 17, 2019

Museo del Fiume – Nazzano

Pubblicato da :

|

September 25, 2012

|

in:

Museo del Fiume – Nazzano

Il Museo del Fiume si trova al centro del borgo storico di Nazzano, ai piedi dell’antico Castello Savelli e a pochi metri dalla Riserva Naturale Regionale di Nazzano Tevere-Farfa.

Il Museo si articola in varie sezioni a spiccata vocazione didattica, create in funzione dell’approfondimento di temi legati all’ecosistema fluviale: a partire dall’analisi della morfologia del territorio, dei fenomeni geologici caratteristici del bacino del Tevere, illustrati mediante pannelli esplicativi, modelli ed esposizione di materiale lapideo proprio dell’area, per arrivare all’individuazione di tutti i più importanti aspetti della vita vegetale e animale che ne caratterizzano l’habitat. E’ insomma un piccolo gioiello dedicato alla scoperta dei segreti del Tevere, dei legami con le comunità, del rapporto tra fiume e territorio, delle piante e degli animali che lo popolano, fino ai problemi dell’inquinamento.

Microscopi che ingrandiscono sabbie colorate, gocce d’acqua in cui vivono minuscoli abitanti, ricostruzioni di habitat fluviali, splendide immagini e persino un percorso all’interno di una grotta garantiscono una visita ricca di suggestioni e indizi per esplorare la riserva da veri naturalisti.

La struttura museale consta di una Sala Mostre Temporanee e una Sala Polifunzionale che permettono lo svolgersi di diverse attività da quelle culturali a quelle sportive e ricreative.

Il Museo fa parte del:

  • Sistema tematico regionale RE.SI.NA.
  • Sistema territoriale regionale VA.TE.

Servizi:

  • Visite guidate
  • Attività didattiche
  • Sala Polifunzionale
  • Sala Mostre Temporanee

 

Polo Scientifico Museale
Museo del Fiume di Nazzano
Via Mazzini 4, 00060 Nazzano
Tel.: 0765/332002 – 335 6880515;  fax: 0765/332710
e-mail: museodelfiume@libero.it

Share

Condivi questo articolo:

Potrebbero anche interessarti:

Museo dell’Abbazia di Farfa “Emanuele Luzzati”
Museo Archeologico di Magliano Sabina
Museo Archeologico Rodolfo Lanciani di Montecelio

Due parole sull'autore

wp@digitalgeneration.it'

Salutepiu.info

SalutePiù è focalizzata, in termini divulgativi, sui temi della salute e del benessere ma nel contempo guarda agli eventi ed alle dinamiche culturali e di costume del suo territorio di “origine”: la Sabina.