Sunday, Nov. 18, 2018

Fa bene mangiare le uova?

Pubblicato da :

|

August 19, 2018

|

in:

Fa bene mangiare le uova?

Le uova sono un alimento quanto mai diffuso nella nostra dieta ma, forse soprattutto per questo, l’American Heart Association (primaria società scientifica di cardiologia USA) si è chiesta con quali modalità dovremmo mangiarle. Vediamo un po’…

Uova: i punti di forza

Un uovo “pesa” per sole 78 calorie nel nostro bilancio alimentare quotidiano. In cambio, ci dà 6 grammi di proteine, Vitamina D e Colina, una sostanza utile per il metabolismo, il fegato e lo sviluppo del cervello del feto. Contengono inoltre Luteina e Zeaxantina, ambedue capaci di contrastare cataratta e maculopatia.

Attenzione al colesterolo

Viceversa, il rosso dell’uovo (ovvero il tuorlo) contiene (mediamente) 186 grammi di colesterolo. Per quanto non esista una indicazione scientifica certa circa l’esatto ammontare massimo di colesterolo che è possibile assumere ogni giorno, potremmo dire che grossomodo il quantitativo contenuto in un uovo è circa la metà di tale valore.

Ma il “bianco” ci viene in aiuto

Si, perché il colesterolo è concentrato nel rosso dell’uovo. Il bianco (cioè l’albume), a sua volta, ha un buon contenuto di proteine. Quindi, se uova nutrizionevogliamo cucinare una bella frittata, potremmo usare un rosso e due bianchi (ad esempio).

Del resto un recente studio pubblicato su The American Journal of Clinical Nutrition (giugno 2018) ha mostrato come in un particolare gruppo di persone affette da diabete di tipo 2 e che avevano adottato una dieta salutare con l’obiettivo di perdere peso, il fatto di aver mangiato 12 uova a settimana per tre mesi non ha causato un aumento dei fattori di rischio cardiovascolare.

Quindi, è sempre questione di misura e di corretto bilanciamento della dieta. Ovviamente, per coloro i quali abbiano la necessità di adottare una dieta particolarmente attenta al colesterolo, è evidente che valgano maggiori cautele.

Come cucinare le uova?

In questo caso, per noi italiani appassionati di Dieta Mediterranea, il consiglio di non abbinare alle uova grassi animali non serve: se volete farvi un uovo in padella, che sia con olio d’oliva extravergine

Invece, va tenuto presente come le uova vadano cotte bene onde evitare il rischio di salmonella connesso con le uova crude.

In conclusione, pesati i pro e i contro, per l’American Heart Association un uovo al giorno (o due albumi) possono essere inclusi in una dieta sana a meno di controindicazioni legate alla singola persona.

Share

Condivi questo articolo:

Potrebbero anche interessarti:

L’Obesità riduce la fertilità maschile
Sindrome Metabolica: tutto quel che c’è da sapere…
No Water? Arriva l’Acqua Detox

Due parole sull'autore

wp@digitalgeneration.it'

Salutepiu.info

SalutePiù è focalizzata, in termini divulgativi, sui temi della salute e del benessere ma nel contempo guarda agli eventi ed alle dinamiche culturali e di costume del suo territorio di “origine”: la Sabina.