Saturday, Dec. 14, 2019

Natale: consigli semplici per un’alimentazione sana

Pubblicato da :

|

November 12, 2019

|

in:

Natale: consigli semplici per un’alimentazione sana

Durante le festività natalizie alcuni semplici accorgimenti possono esserci di grande aiuto nel difendere la nostra forma fisica!

A dirlo è l’American Heart Association, un’autorità nel campo della prevenzione delle malattie cardiovascolari e della salute in generale.

Le vacanze possono presentare ‘sfide nutrizionali’ e ulteriori fattori di stress, ma semplici accorgimenti possono avere un impatto sul vostro benessere e aiutarvi a godervi ancora di più il periodo natalizio. – ha detto Jo Ann Carson, PhD, docente di nutrizione a Dallas e past presidente del comitato nutrizione dell’American Heart Association – Bisogna iniziare in piccolo facendo una scelta più sana oggi e costruire su di essa domani. Ad esempio, una decisione sana, come scegliere il cibo al forno anziché fritto per il pranzo, può sembrare una piccola cosa, ma nel tempo queste piccole cose si sommano fino a ad accrescere la salute”. E’ dunque necessario concentrarsi su piccoli passi coerenti.

Un recente sondaggio condotto da Aramark e dall’American Heart Association ha mostrato che più di tre su quattro (77%) adulti lavoratori statunitensi dicono di avere maggiori probabilità di prendere decisioni più sane in altri momenti della giornata se mangiano sano a pranzo.

La Healthy for Good Eat Smart Initiative dell’American Heart Association offre quattro consigli per nutrirsi in modo sano durante le feste. Vediamoli insieme:

  1. diventa creativo in cucina. Cucinare a casa è un ottimo modo per mantenere il controllo della vostra dieta e modificare alla bisogna i piatti stagionali preferiti. Ridurre il sodio sostituendo il sale con erbe e spezie, aggiungere più frutta e verdura ai piatti, utilizzare prodotti surgelati e in scatola a basso contenuto di sodio sono tutti utili accorgimenti;
  2. snack smart: per evitare di indulgere eccessivamente durante le feste, preparatevi snack con cibi ricchi di sostanze nutritive e di buon umore che non sacrifichino il gusto. Uno spuntino pre-festa ti farà sentire sazio e meno tentato da scelte poco salutari;
  3. prenditi il tuo tempo: non mangiare in fretta. Goditi l’ora dei pasti con la famiglia e gli amici facendo una pausa tra un boccone e l’altro e assaporando il cibo;
  4. al supermercato (o al bar) non fare a gara a chi compre più caramelle negli stand presso le casse. Alla peggio, ordina i tuoi acquisti sul web!
  5. pratica la gratitudine: può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna, migliorare il sistema immunitario e spronare a mangiare meglio e a fare più esercizio fisico. Scrivi cinque cose per le quali sei grato e condividile con la tua famiglia e i tuoi amici. La gratitudine è il dono che continua a rinnovare se stesso.
Share

Condivi questo articolo:

Potrebbero anche interessarti:

Bambini: quante proteine devono mangiare?
Italia: apparecchi acustici poco utilizzati
Con un cane si vive più a lungo

Due parole sull'autore

Alessia Gerli

Alessia Gerli ha studiato grafica all'IED di Roma ha esordito occupandosi di editoria nella rivista che ha raccontato la musica negli anni 80 e 90, Ciao 2001. In oltre vent'anni di attività si ė occupata di grafica pubblicitaria a tutto tondo, disegnando loghi e campagne. Appassionata calligrafa e amante dell'arte in tutte le sue diverse espressioni, da sempre ricerca la contaminazione tra questi mondi come fonte di ispirazione per i suoi progetti grafici.