Sunday, Apr. 21, 2019

Tumori: la prevenzione parte dall’alimentazione

Pubblicato da :

|

February 10, 2019

|

in:

Tumori: la prevenzione parte dall’alimentazione

L’emergenza cancro è una priorità a livello globale: solo nel nostro Paese nell’ultimo anno sono stati diagnosticati oltre 373.000 nuovi casi, più di 1000 al giorno.

Le previsioni per il prossimo decennio indicano che nel 2030 il cancro sarà la principale causa di morte nel mondo con 21,6 milioni di nuovi casi all’anno (fonte: World Cancer Research Day).

Cancro: in Italia si guarisce di più

L’Italia è un’eccellenza nell’ambito della ricerca oncologica anche a livello internazionale: non è un caso che nel nostro Paese si guarisca di più, come testimoniano i dati che ci pongono al vertice in Europa per le guarigioni. La sopravvivenza a cinque anni è aumentata, sia per gli uomini (54% vs 51%) che per le donne (63% vs 60%), rispetto al quinquennio precedente. In Italia, attualmente, ci sono oltre 3,3 milioni di persone che hanno superato una diagnosi di cancro e in molti casi hanno un’aspettativa di vita paragonabile a quella di chi non si è mai ammalato (fonte: I numeri del cancro in Italia, 2018 a cura di AIRTUM, AIOM e Passi).

Prevenzione Tumori: decalogo per ridurre il rischio di cancro

Un risultato che potrebbe migliorare ulteriormente se tutti adottassimo abitudini e comportamenti più salutari. A tal proposito, il World Cancer Research Fund – Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (WCRF) ha pubblicato un vero e proprio decalogo di indicazioni che, se seguite, nell’insieme possono ridurre il rischio di sviluppare un cancro nel corso della vita:

  1. mantenere il giusto peso;
  2. fare attività fisica;
  3. seguire una dieta ricca di cereali integrali, verdura, frutta e legumi;
  4. limitare cibi confezionati, ricchi in grassi, amidi e zuccheri;
  5. limitare il consumo di carni rosse ed evitare quelle lavorate;
  6. limitare le bevande zuccherate;
  7. contenere il consumo di alcool;
  8. non utilizzare integratori per prevenire il rischio di cancro;
  9. allattare al seno.

prevenzione tumori

Share

Condivi questo articolo:

Potrebbero anche interessarti:

Bronchiolite: prevenzione e prime cure
Epilessia: consigli per le feste natalizie
Antiossidanti: preveniamo l’invecchiamento

Due parole sull'autore

wp@digitalgeneration.it'

Salutepiu.info

SalutePiù è focalizzata, in termini divulgativi, sui temi della salute e del benessere ma nel contempo guarda agli eventi ed alle dinamiche culturali e di costume del suo territorio di “origine”: la Sabina.