Pelle

Micosi: di cosa si tratta?

Le micosi cutanee sono delle infezioni causate da funghi patogeni, detti dermatofiti, che si sviluppano a livello della cute. I funghi possono essere trasmessi all’uomo da altri esseri umani oppure dal terreno o da animali.

A seconda dell’area del corpo interessata, le micosi si possono distinguere in:

  • Superficiali
  • Sottocutanee
  • Profonde

Quali sono i sintomi?

Le micosi si possono manifestare in diversi modi:

  1. chiazze rotonde, più chiare al centro e con un sottile bordo rossastro desquamante, localizzate su arti, tronco e viso (tinea corporis);
  2. alterazioni di forma e colore delle unghie (onicomicosi);
  3. nei bambini può colpire il cuoio capelluto con chiazze rotondeggianti arrossate e sottili squame e mancanza di capelli (tinea capitis o tigna);
  4. chiazze rosse e pruriginose all’inguine (tinea cruris);
  5. screpolature e macerazione fra le dita dei piedi (cosiddetto piede d’atleta).
micosi

Alcune tipologie di micosi

Pitiriasi versicolor

La pitiriasi versicolor, o tinea versicolor, è un’infezione micotica che colpisce la zona della cute. I funghi responsabili sono del genere Malassezia, ossia microrganismi presenti sulla pelle, che in alcuni soggetti possono provocare l’infezione.

È spesso associata a un aumento della produzione di sebo e sudore, ed è quindi favorita dal caldo e dall’umidità. Per questo la tinea versicolor è detta anche “fungo di mare”, poiché la condizione è più evidente durante i mesi estivi.

Questa infezione si manifesta attraverso piccole macchie sulla parte superiore del corpo. L’eruzione cutanea può causare prurito lieve e desquamazione.

Candida albicans

Si tratta di un’infezione micotica, provocata da funghi, che nello specifico appartengono al genere Candida.

Può colpire diverse regioni del corpo, dalla pelle alla bocca, fino alla gola, l’esofago e gli organi genitali, sia maschili (balaniti da candida) sia femminili (vulvovaginite da candida).

Onicomicosi

L’onicomicosi è un disturbo delle unghie, fa parte delle micosi superficiali. Si tratta di forme di infezioni fungine tra le più comuni, ma non gravi, nella maggior parte dei casi.

È causata da funghi microscopici molto diffusi nell’ambiente. Questa infezione si manifesta attraverso un cambio di colore dell’unghia. Se non curata può provocare dolore e distacco dell’unghia.

Cosa fare in caso di micosi

Il primo passo da compiere, se si sospetta una micosi, è quello di rivolgersi al proprio dermatologo, il quale in alcuni casi potrà prescrivere esami in grado di dare certezza diagnostica.

È bene, inoltre, tenere la cute asciutta e ben detersa, per evitare di contrarre più facilmente una micosi. In caso di diagnosi certa di malattia da dermatofiti, è bene utilizzare asciugamani e indumenti ben puliti. La terapia per curare la micosi consiste principalmente in trattamenti a base di farmaci antifungini da assumere per bocca o ad azione topica.

Share Button

Margherita Chiara Sestili

Diplomata nel 2020 al liceo classico Gaio Valerio Catullo di Monterotondo. Laureata alla triennale in Scienze della Comunicazione sociale presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Attualmente frequenta il primo anno di magistrale in Scienze della Comunicazione sociale presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.