CAI – Monterotondo
Il Club Alpino Italiano nasce il 23 ottobre 1863 a Torino. Come prevede il suo Statuto, ha “per iscopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale”. Attualmente, è presente in Italia con ben oltre 300.000 soci.
Il Gruppo Escursionistico di Monterotondo, sottosezione del CAI dal 25 aprile del 2010, è un’associazione, apolitica, aconfessionale e senza scopo di lucro. Persegue finalità di promozione sportiva, culturale e ricreativa – nella fattispecie – a realizzare iniziative volte alla diffusione, alla pratica e alla conoscenza dell’escursionismo e delle sue tecniche.
Su questa base, promuove attività escursionistiche con attenzione particolare verso l’avvio, l’ aggiornamento ed il perfezionamento delle tecniche affini.
Lo spirito del Gruppo è quello della fruibilità della montagna da parte di tutti, tenendo però presenti alcuni principi:
- rispettare l’ambiente;
- vivere l’escursionismo come piacere;
- essere consapevoli delle proprie possibilità;
- essere solidali nel gruppo.
Il Gruppo CAI di Monterotondo propone annualmente un articolato programma di escursioni finalizzato a conoscere in primo piano i luoghi e gli ambienti circostanti Monterotondo e l’area della Sabina e con non secondaria attenzione quelli del restante territorio Laziale e di altre Regioni Italiane.
www.caimonterotondo.it
caimonterotondo@gmail.com
Presidente: Catello Cascone – 328 9720128