Pelle

IMPETIGINE: cause, sintomi e terapia

L’impetigine è un’infezione batterica che colpisce la cute. Questa patologia è causata da due tipologie di batteri: gli streptococchi e gli stafilococchi. Colpisce prevalentemente pazienti pediatrici di età compresa tra i due e i cinque anni.

Impetigine: di cosa si tratta?

È un’infezione che può essere trasmessa molto facilmente da una persona all’altra, sia attraverso il contatto diretto, sia attraverso quello indiretto. Inoltre, anche i luoghi umidi ne favoriscono la diffusione. 

Le aree maggiormente colpite sono quelle più esposte, come il viso, le braccia e le gambe. Quindi, zone soggette a diversi tipi di ferite, come ad esempio tagli o punture di insetto.

Quali sono le cause?

L’impetigine è causata dalla presenza di batteri che infettano zone della cute già colpite precedentemente da dermatosi infiammatorie e traumi cutanei. Questi batteri penetrano i tessuti e causano l’infezione.

La proliferazione di questi batteri può essere favorita da diversi fattori:

  • Assenza di un’adeguata funzione della barriera cutanea. Che può dipendere da uno strato corneo più sottile rispetto alla norma.
  • Predisposizione dovuta alla presenza di malattie dermatologiche di natura infiammatoria.
  • Presenza di temperature caldo-umide. La manifestazione di questa tipologia di infezione, infatti, si può riscontrare maggiormente nei mesi estivi.
  • Scarsa igiene, pH cutaneo elevato.

Impetigine: i sintomi

Prima di elencare i sintomi di questa infezione, è bene fare una distinzione tra: impetigine bollosa e impetigine non bollosa. La prima si manifesta con chiazze rosse, sopra le quali compaiono vescicole o bolle, contenenti siero e pus. Con la rottura delle bolle si ha la formazione di croste sottili. L’impetigine non bollosa si manifesta, invece, attraverso la comparsa di vescicole o pustole che rompendosi originano croste spesse.

Diagnosi ed esami necessari

Per la diagnosi è necessaria la visita del medico e un esame colturale per l’isolamento del germe responsabile dell’infezione. Si procede in seguito con la definizione dell’iter terapeutico.

Come si cura?

Il trattamento dell’impetigine si basa sull’utilizzo di:

  • Antibiotici topici: in questo caso la scelta del farmaco da utilizzare dipende dalla causa che ha provocato l’infezione.
  • Antisettici: impacchi ad azione topica con sostanze disinfettanti.

Inoltre è importante curare l’igiene e la pulizia degli oggetti con cui si entra spesso in contatto, quindi: lavare accuratamente le mani, tagliare spesso le unghie, cambiare spesso la biancheria dei letti.

Share Button

Margherita Chiara Sestili

Diplomata nel 2020 al liceo classico Gaio Valerio Catullo di Monterotondo. Laureata alla triennale in Scienze della Comunicazione sociale presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Attualmente frequenta il primo anno di magistrale in Scienze della Comunicazione sociale presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.